Nicaragua

Progetto per la salvaguardia della foresta Pluviale in Nicaragua e per costruzione di una scuola sull’isola di Mancarroncito

Logo

Gli studenti della Scuola Familiare di Damanhur hanno partecipato al progetto di salvaguardia della foresta del Nicaragua, in collaborazione con la RE.TE. ONG, associazione che promuove i progetti internazionali di sviluppo di eco-conoscenza, e con l’Associazione ASN (Ambiente Storia Natura).

Al fine di proteggere la foresta dalla distruzione e preservare la biodiversità, gli studenti hanno organizzato diverse attività di raccolta fondi, anche attraverso la produzione di libri e manufatti. Con i fondi raccolti, sono diventati proprietari d’un ettaro e mezzo di foresta piovana all’isola di Mancarroncito. Questa isola nel Lago Nicaragua è stata designata monumento nazionale per la sua importanza storica ed ambientale. Il territorio che è stato acquisito sarà donato al popolo locale.

The Macarroncito School has 18 students and 3 teachers.I ragazzi della Scuola Familiare di Damanhur hanno anche aiutato per la costruzione di una scuola sull’isola di Mancarroncito, dove le persone vivono del ricavato della terra,  se non posseggono denaro per  fornire ai figli l'opportunità di andare a scuola sulla terra ferma. . La nuova scuola a Mancarroncito ha 3 insegnanti e 18 studenti, e si è gemellata con la Scuola di Damanhur. 

All’interno del gemellaggio tra gli allievi è nato ed è stato mantenuto un legame di scambio e di amicizia tramite lettere, disegni, espressioni artistiche, mettendo in pratica l’ideale dell’amicizia tra i Popoli.