Educazione alla sostenibilità

Gli studenti hanno sperimentato ed appreso i principi base relativi alle energie rinnovabili tramite i programmi svolti per i progetti Eco School 2005. l’obiettivo del progetto era creare l’energia elettrica dalle fonti naturali, in modo da risparmiare e non inquinare.

Damanhur è un posto dove molti sistemi d’energia rinnovabile, come i panelli solari e fotovoltaici, sono in uso da anni. Molti dei nostri studenti hanno già visto questi sistemi nelle loro comunità. Questo progetto è servito per approfondirne la conoscenza.

Gli studenti hanno fatto ricerche ed hanno studiato la scuola, il territorio, ed gli edifici, con l’intenzione di costruire sistemi simili d’energia rinnovabile all’interno della scuola.

Il progetto è stato suddiviso in tre parte, adatte ad ogni fascia.

  • Un gruppo ha usato i panelli solari e fotovoltaici per produrre l’energia elettrica ed illuminare le aule della scuola. Hanno usato dei modellini per capire meglio come funzionano i panelli, poi hanno usato l’energia prodotta per vari progetti.
  • Un altro gruppo ha costruito un mulino vicino ad un ruscello nel territorio della scuola, con l’obiettivo di produrre l’energia elettrica. Il mulino è stato collegato ad un generatore per accumulare l’energia, che era sufficiente per alimentare i piccoli elettrodomestici.

  • Il gruppo dei più piccoli ha creato un sistema con una ruota di bicicletta, collegata con una generatore, capace di energia elettrica per illuminare l’aula in caso di necessità.