Casa Ecologica

All’interno del programma di educazione ambientale, gli alunni della scuola media hanno costruito un modello di una Casa Ecologica, realizzata con gli elementi funzionanti e  materiali veri. La casa ha i pannelli solari funzionanti, una piccola serra con le piante vive dentro, e una sistema per raccogliere l’acqua piovana. 

Prima di costruire il modellino, gli studenti hanno fatto una ricerca basata sui criteri di costruzione di una casa ecologica, in questo caso hanno individuatola casa del Nucleo Comunità di Aval, della Federazione di Damanhur.

Questo progetto è stato scelto dal Centro di Educazione Ambientale di Ivrea, come esperienza di laboratorio per molte scuole della provincia. Gli studenti di queste scuole sono venuti presso la  Scuola Familiare, che hanno potuto sentire dalla voce degli allievi le modalità di costruzione del progetto stesso. 

In occasione di questo progetto, gli studenti delle medie hanno creato uno sketch teatrale per spiegare i valori collegati alla “casa ecologica”. Lo sketch è stato presentato al Museo Ambientale di Torino, durante World Environment Day.
 
Il progetto della Casa Ecologica è stata premiata la Bandiera Verde dalla Fondazione per Educazione Ambientale (FEE).